i pavimenti in resina cemento

Come personalizzare la casa con un pavimento in resina

La casa diventa sempre più un luogo che ci rappresenta, che rispecchia il nostro gusto e le nostre scelte estetiche. Per questo personalizzare la casa con un pavimento in resina può essere un modo ottimo per conferire all’ambiente un tocco decisamente artistico.

La resina viene impiegata negli ambienti domestici per la sua capacità di ricreare motivi decorativi di grande impatto estetico e visivo. Negli ultimi anni, proprio la resina ha riscosso un grande successo. Essa infatti è un materiale che offre un’alta resistenza meccanica agli urti, all’usura, è durevole nel tempo ed economica. Inoltre la resina è atossica e inodore, perfettamente impermeabile e non si macchia con olii e altri liquidi che potrebbero cadere in casa.

 

Le applicazioni della resina

La resina permette di realizzare finiture, mescolanze di colori, inserti, effetti luminosi e glitter, una svariata serie di motivi decorativi che rendono l’ambiente glamour e sicuramente di tendenza. Nel mondo edilizio e decorativo, la resina viene utilizzata sia su superfici orizzontali che su superfici verticali. Non esiste un materiale su cui non possa essere applicata la resina, quindi si parla di cemento, ceramica, legno, pietra etc.

La stratificazione è la modalità di utilizzo della resina. L’ultimo strato è quello che consente l’effetto estetico desiderato. Le tecniche di posa della resina sono:

 

  • La stesura della resina a film sottile: tramite tale posa, si crea in superficie un sottile strato di verniciatura;
  • La stesura della resina autolivellante: tramite tale posa, si crea in superficie uno strato vetrificato e specchiante. Nello strato possono essere inseriti inerti in vetro, metallo, pietre, conchiglie, stoffa, brillantina, perle, sabbia, conferendo così grande originalità e creatività alla superficie;
  • La stesura della resina cementizia: tramite tale posa, la pavimentazione assume uno spessore considerevole, è di grande impatto estetico, soprattutto adeguata per la pavimentazione esterna in quanto molto resistente all’umidità;

 

I pavimenti in resina si presentano come strutture monolitiche, senza fughe e divisioni. Essi possono anche salire in verticale e diventare un tutt’uno con il battiscopa.

L’artista posatore dunque è un professionista del settore che si avvale di creatività e maestria, per realizzare superfici originali e movimentate, sicuramente uniche. Occorre quindi rivolgersi a ditte specializzate di pavimenti resina Milano, per poter ottenere un lavoro a regola d’arte. L’artista posatore potrà fornire una campionatura del lavoro, per mostrare al cliente l’opera come potrebbe risultare, ma l’effetto di decoro della resina non sarà mai identico a sé stesso.

 

I vantaggi e gli svantaggi della resina

 

I vantaggi della pavimentazione in resina sono dati dalla resistenza meccanica e chimica del pavimento, dalla sua praticità e dall’assenza di polvere nelle fughe, in quanto inesistenti. Inoltre la resina permette appunto un totale grado di personalizzazione, con colori, sfumature, decori ed inserti pittorici a scelta tra tantissime possibilità.

Il fatto che siano monolitici, la sensazione di ampiezza è garantita, inoltre sono duttili e non legati a schemi di posa. La resina è resistente nel tempo e può essere cambiata con facilità, senza dover rinnovare tutto il pavimento ma semplicemente inserendo un nuovo strato, con un colore diverso.

Per quanto riguarda gli svantaggi, occorre sottolineare che in pavimentazioni in resina lisce, quindi in vetro o riflettenti soprattutto, l’usura del tempo potrebbe essere molto più visibile che in altro tipo di pavimentazione.

Inoltre occorre fare attenzione al tipo di supporto su cui viene posato il pavimento in resina, in base a quello cambiano le tempistiche per la posa degli strati. Rivolgendosi a pavimenti in resina Milano si potranno ottenere anche tutti i necessari preventivi, a seconda della decorazione scelta e del tipo di intervento che occorre fare sulla base della pavimentazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *